Fare scienza oggi: momento di confronto all’interno dell’Università di Perugia.
Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con i Dipartimenti di Economia, di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali presenta il Secondo Convegno Interdipartimentale d’Ateneo, momento di confronto all’interno dell’Università di Perugia.
L’incontro, sul tema “Fare scienza oggi”, si svolgerà giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2016, al Dipartimento di Fisica e Geologia, in via A. Pascoli.
Il convegno si articolerà in quattro sessioni “Aspetti Epistemologici”, “Scienza e Società”, “Strategie della Ricerca” e “Grandi Sfide” che esplorano gli aspetti caratterizzanti il Fare Ricerca.
Intende contribuire a incrementare il dialogo tra le diverse culture che costituiscono la ricchezza dell’Università di Perugia, confrontando problemi, metodi e linguaggi, e creare l’occasione per lo sviluppo di collaborazioni e iniziative congiunte. Il tema scelto risponde alla crescente esigenza di far interagire ambiti della ricerca apparentemente eterogenei al fine di rispondere alle sfide complesse poste dalla contemporaneità.
I lavori, giovedì 15 dicembre, saranno aperti, alle ore 9, dal saluto del Magnifico Rettore Franco Moriconi.
Seguiranno la presentazione del convegno a cura di Caterina Petrillo (Dipartimento di Fisica e Geologia) e gli interventi di Massimiliano R. Barchi (Dipartimento di Fisica e Geologia), Libero Mario Mari (Dipartimento di Economia), Claudia Mazzeschi (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione), Francesco Tei (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali).